Etichettatrici per alimenti
Etichettatrici per alimenti WIDE RANGE: digitalizzazione e gestione autonoma dell’etichettatura dei prodotti agroalimentari
La problematica più comune che si trova ad affrontare chi produce olio, miele, conserve, marmellate, spezie, salse, sono i costi e i tempi di etichettatura/imballaggio dei prodotti.
Pensiamo all’esigenza di stampare un numero limitato di etichette o all’esigenza di dover etichettare una varietà di prodotti con pack e dimensioni differenti.
I costi dell’etichettatura, in questi casi particolari possono essere molto, se non troppo elevati in ragione:
- dei cosiddetti minimi tipografici. Le tipografie; infatti, richiedono una quantità minima di produzione per singola grafica e dimensione dell’etichette
- delle scorte di magazzino: sicuramente le etichette in eccesso rimarranno inutilizzate poiché l’etichetta stessa dovrà essere rinnovata nel tempo.
- dalla presenza di dati variabili come la scadenza e il lotto di produzione, i quali dovranno essere stampati successivamente.
Detto questo, è evidente quanto possa diventare oneroso stampare poche etichette, differenziate per grafica e dimensione, quando si hanno differenti lotti di produzione, ciascuno con un numero di prodotti non elevato.
A ciò si aggiunga che l’industria agroalimentare si presenta oggi fluida e in continua trasformazione per venire incontro alle esigenze del mercato e dei consumatori con normative che regolano l’etichettatura in modo sempre più dettagliato e stringente.
Appare quindi evidente che la soluzione sta nel semplificare e rendere più veloce e versatile la produzione e il processo di etichettatura ed imballaggio dei prodotti.
n particolare, rendere digitale e soprattuto AUTONOMO il processo di etichettatura consente di:
- Incrementare la produttività e l’efficienza del processo produttivo
- Affrontare la fase dell’etichettatura in modo più veloce, facile e scalabile in funzione di ogni esigenza di cambiamento.
- Non incorrere nei costi dovuti ad errori nella etichettatura
- Evitare la presenza di scorte di magazzino e di conseguenza evitare lo spreco di etichette inutilizzate.
Le etichettatrici per alimenti WIDE RANGE sono in grado di soddisfare la necessaria versatilità nel caso di una etichettatura personalizzata e differenziata con costi assai più contenuti della stampa tipografica e delle linee automatiche di etichettatura.
In primis l’etichettatrice semiautomatica da banco DWR-ROUND che permette, di etichettare qualsiasi prodotto cilindrico con rapidità e costi contenuti.
Per una completa digitalizzazione e autonomia nella stampa delle etichette WIDE RANGE offre poi i suoi sistemi integrati e personalizzati di stampa .