Etichettatura cosmetici: la versatilità di WIDE RANGE
Etichettatura cosmetici: tutte le soluzioni tecnologiche WIDE RANGE
L’etichettatura cosmetici rappresenta una fase importantissima nel processo di produzione e distribuzione dei prodotti per il benessere e la bellezza. Infatti, nel settore cosmetico, in cui l’immagine è parte fondamentale del prodotto, l’etichetta e il packaging sono decisivi per comunicare e trasmettere i valori del brand e aumentarne la visibilità nei confronti del pubblico.
A ciò si aggiunga che l’etichettatura cosmetici deve rispondere ad una serie di requisiti fissati dalla normativa e dai recenti regolamenti europei. Questi ultimi hanno infatti stabilito che per garantire una maggiore sicurezza al consumatore, si deve indicare sull’etichetta le informazioni necessarie per consentire la rintracciabilità del prodotto.
Una interessante distinzione, utile quando parliamo di etichettaura cosmetici, è quella fatta dal regolemento europeo del 2009 che distingue tra pack primario e secondario. Con “Primario” si intende ciò che è direttamente a contatto con il prodotto (ad esempio, flaconi cosmetici, barattoli, vasetti ecc.); per pack “secondario” invece, si intende ciò che non è a contatto con il prodotto (es. cartone, box ecc.) e che il consumatore vede al momento dell’acquisto e protrebbe cestinare una volta iniziato l’utilizzo del prodotto.
La gamma WIDE RANGE viene in aiuto nel campo dell’etichettaura cosmetici, soprattutto quando il volume di produzione non è elevato (si pensi alla produzione artigianale dei cosmetici) in entrambe le tipologie di packaging.
L’etichettatrice semiautomatica DWR-ROUND di WIDE RANGE è ideale per l’etichettatura cosmetici, in particolare del pack primario: flaconi, bottigile, barattoli, vasetti ed in genere di qualsiasi confezione cilindrica.
Laddove invece si renda necessario etichettare o codificare il pack primario, oltre alla DWR-ROUND, WIDE RANGE fornisce anche il modello FEEDER, in grado di codificare astucci, confezioni e pack, anche fuori linea.